domenica 10 maggio 2009
Il popolo indie ha (forse) trovato l’erede di Antony & the Johnson.
Per la verità, con il talentuoso newyorchese questa ragazza austriaca di soli diciannove anni, il cui vero nome è Anja Plaschg, condivide solamente una voce fuori dal comune, eterea e terrificante, un total-look piuttosto dark - viso tumefatto e pallido, abiti neri, sguardo inquietante - e una certa aura da artista maledetta, perennemente in preda a un grande tormento interiore.
Bambina prodigio, cresciuta in un piccolo villaggio di allevatori di mucche della Stiria, Anja studia musica (pianoforte e violino) sin dall’età di sette anni. Dopo un breve periodo all’Accademia delle Belle Arti di Vienna, dove sceglie la pittura, decide di concentrarsi interamente sulla sua musica. Pubblica così le sue prime canzoni su Myspace nel 2006 - a soli sedici anni – venendo scoperta dall’etichetta indipendente Shitkatapult che inserisce in una compilation un suo brano, “Mr. Gaunt PT 1000” , aprendole di fatto la strada verso una popolarità improvvisa, culminata nel novembre del 2008 con l’invito al prestigioso tributo a Nico – storica vocalist dei Velvet Underground - organizzato da John Cale a Berlino (Antony invece duetta con Lou Reed…).
“Lovetune For Vacuum” è il suo notevole album di debutto, un album oscuro, tetro, profondamente malinconico. Si compone di tredici, brevi, tracce scritte da Anja tra il 2005 e il 2008, da lei completamente arrangiate e da lei persino registrate, nella rigorosa penombra del suo appartamento viennese.
Interprete sensibile e terribilmente matura, Soap&Skin – paragonata dalla critica a Cat Power e alla prima Kate Bush - stupisce per la sua grande potenza espressiva e per i suoi testi intrisi di ingenuo romanticismo.
Emergono dalla raccolta il singolo “Spiracle”, la gotica ed elettronica “Marche Funebre” (in odore di Dead Can Dance), la pianistica “Thanatos” e la conclusiva “Brother of Sleep”, ovvero uno degli episodi più quieti e meno drammatici.
Il prossimo 12 maggio Soap&Skin si esibirà a Milano al club La Casa 139 (Ingresso: 10 euro più tessera Arci, ore 21,00; prevendite su: www.ticketone.it – tel. 892 101), mentre il domenica 10 maggio prenderà parte a un nuovo Tributo a Nico che si terrà a Ferrara il 10 maggio, dove sarà presente, fra gli altri, anche Mark Linkous degli Sparklehorse.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento