martedì 4 dicembre 2007

Ratzinger vs Voltaire

L'illuminismo è l'uscita dell'uomo dallo stato di minorità che egli deve imputare a se stesso. Minorità è l'incapacità di servirsi del proprio intelletto senza la guida di un altro. Imputabile a se stessi è questa minorità se la causa di essa non dipende da difetto di intelligenza, ma dalla mancanza di decisione e del coraggio di servirsi del proprio intelletto senza essere guidati da un altro. Sapere aude! Abbi il coraggio di servirti della tua propria intelligenza! – è dunque il motto dell'illuminismo.

Immanuel Kant

1 commento:

Anonimo ha detto...

Il pastore tedesco a me sta sul cazzo. Ringhia continuamente, abbaia a chiunque si avvicini al recinto nel quale vive, diresti che la sua unica preoccupazione e ragione di vita è la difesa di quell'inutile recinto. Si agita inutilmente e sbava come un'ossesso in questo suo vano tentativo.
Invece adoro il bouledogue francese. E' curioso, gli piace incontrare nuovi amici e fare nuove scoperte, non ha paura di nessuno e non vuole far paura agli altri. E poi adora le comodità della vita, lo stare insieme, il mangiare bene, il condividere ogni istante della giornata, e ricordatevelo bene: alla dura panca di legno preferirà sempre un morbido divano.