sabato 8 marzo 2008

Bacon


A Milano per lavoro, giovedi' ne ho aprofittato per andare a vedere la retrospettiva su Francis Bacon apertasi pochi giorni fa a Palazzo Reale. Si tratta di un'anticipazione della grande mostra londinese con la quale l'anno prossimo la capitale inglese renderà omaggio, in occasione del centesimo anniversario della nascita, al suo più grande artista del secolo scorso (Bacon nacque a Dublino da famiglia inglese, e abitò per gran parte della sua vita a Londra).

Non si tratta però di un'esposizione minore.

Vi sono esposti infatti un centinaio di dipinti, tra i quali alcuni dei suoi capolavori, anche se poche tracce ci sono della celeberrima serie de "I papi": un ritratto di Innocenzo III, da Velazquez, e alcuni schizzi o bozze di lavoro.

Notevoli i trittici, tra i quali numerosi autoritratti (Bacon non amava dipingere il suo viso, che detestava, ma in alcuni periodi vedeva poche persone e quindi, lui sostiene, si riduceva a dipingere se stess0) e i ritartti dei suoi compagni di vita (omosessuale dichiarato, Bacon fu esiliato dalla sua famiglia).

Alcuni critici considerano Bacon tra gli artisti più influenti del XX secolo, subito dopo il più grande, Pablo Picasso.
Fedele al figurativo, i suoi ritratti - seppur trasfigurati come carne da macello - costituiscono una straordinaria alternativa all'astrattismo e all'informale che dominano la sua epoca.

Vi consiglio caldamente questa mostra.

6 commenti:

Big ha detto...

L'unico bacon che conosco è quello che si mangia con le uova...

Gbattm ha detto...

Memorabile è infatti la sua collaborazione con l'artista d'oltreoceano Richard Eggs: dipinsero a quattro mani una grande tela intitolata "Breakfast in America", da cui il fortunatissimo album dei Supertramp...

blackbado ha detto...

Come diceva querlla canzone di Elio: e adesso un lieto ritornello che non centra un cazzo ma che piace ai giovani.....

per te caro C.J. e non commuoverti:

http://www.youtube.com/watch?v=Jv4k6UXcbJI

Gbattm ha detto...

Un vero fuoriclasse di provincia.

Anonimo ha detto...

da sganasciarsi dal ridere il tuo "incipit": A milano per lavoro...eheheeh molto divertente

Gbattm ha detto...

è stata una dura giornata di lavoro meneghina...